giovedì 17 marzo 2011

Il Progetto Casa Famiglia prende VITA!




Eccoci! Questa è la location dove verrà costruito il recinto con box per i cani del Progetto Casa Famiglia! Io e Alessio Forgia siamo andati a vedere il posto per valutare che tipo di lavoro fare, e ci è sembrato perfetto!

Siamo partiti neanche 10 giorni fa, ma Progetto Quasi è una macchina meravigliosa che funziona alla grande ed ecco gli aggiornamenti:
RECINTO: siamo riusciti ad avere un preventivo agevolatissimo (700 euro) da una persona a noi vicina, per cui verrà costruito un box di circa 25mq con tettoia, cancello, recinzione alta due metri, cancello e almeno parziale pavimentazione. All'interno di questo box soggiorneranno i cani del Progetto, per la notte e per i momenti in cui non sarà presente la persona che se ne occuperà. Per il resto del tempo i cani ovviamente saranno liberi, a meno di indicazioni particolari. Questo preventivo sarà coperto completamente da quanto raccolto alla Pizza a 6 Zampe! I lavori cominceranno la settimana prossima e dureranno tre giorni, quindi direi che tra poco la nostra location sarà pronta e noi potremo partire!

CUCCE: All'interno del box saranno collocate delle cucce coimbentate. Il nostro nuovo sponsor, IPS - Istituto per la Sicurezza di Arezzo, nelle meravigliose persone di Sara e Giacomo, ci fornirà gratuitamente le cucce per i cani (cosa che ci ha tolto un bel pò di spesa), quindi... grazie! <3

Queste saranno le cucce: non sono belle, ma sono impermeabili, tengono caldo d'inverno e fresco d'estate: vi assicuriamo che valgono il prezzo esorbitante che costano!



FINANZIAMENTO DELLO STALLO:  Ricordiamo il significato di questo Progetto: per noi, avere un posto adeguato dove tenere i cani in stallo. Per la famiglia (nello specifico, una donna che versa in condizioni economiche molto difficili, per di più con un bimbo disabile) che se ne occuperà, significa una piccola rendita. Abbiamo chiesto a chi voleva, e poteva, di contribuire con 10 euro al mese (con pagamento mensile, trimestrale, semestrale, annuale) attraverso una donazione postepay. L'amica Daniela Pizzimenti, incaricata di Progetto Quasi, si sta occupando di raccogliere i soldi e gestire le donazioni con la massima trasparenza e chiarezza (viene inviata una mailing list a tutti quelli che partecipano). Finora siamo arrivati a 24 persone che si sono già mosse, i soldi cominciano ad arrivare e quindi siamo pronti per cominciare. Se riusciamo ad arrivare a 30 persone, possiamo gestire 3 cani e dare 300 euro al mese ad una famiglia in condizioni di indigenza: significa che con 10 euro, voi potete sostentare due (o tre) cani del Progetto Quasi ed una mamma con un bimbo gravemente disabile. Quindi chiediamo ancora: se volete partecipare, contattate Daniela a medea_66@hotmail.it e date la vostra disponibilità: vi verranno date tutte le indicazioni.


CIBO: Ovviamente questi cani dovranno mangiare, e nei 100 euro a cane che daremo il cibo non è compreso. Un altro degli sponsor di Progetto Quasi, ILOVEPET.IT, ha deciso di darci una grande mano sostenendo . A questa pagina del loro sito potrete acquistare del cibo Trainer (umido o crocche) A PREZZO DI COSTO per il nostro Progetto: basta selezionare il mangime della trainer vicino all'icona di Progetto Casa Famiglia, che è questa:


Potete acquistare:
6 barattoli di umido Trainer a 12,20 euro
2 kg di crocchette mini a 8,80 euro
3 kg di crocchette medium a 12,00 euro

Questo cibo sarà inviato direttamente al Progetto, e per ogni acquisto che VOI farete per il progetto, ILOVEPET.IT ne donerà un altro uguale e ce lo farà recapitare. Anche qui abbiamo bisogno di una mano: se stallo e cibo sono garantiti, gli eventi che come Progetto Quasi organizzeremo saranno destinati a raccogliere fondi solo per le cure veterinarie dei cani.

Che dire, ditemi voi se Progetto Quasi non funziona alla grande, e se conoscete qualcosa che funziona meglio di così, fatecelo sapere, che li andiamo a conoscere :)

giovedì 10 marzo 2011

Progetto quasi presenta: "Progetto Casa Famiglia". Ci date una mano o una zampa?

Uno aiuta l'altro... come nel nostro progetto!

Cari Amici,

stavolta vi scrivo per presentarvi una nuova idea, il frutto della mia mente perversa che permetterà a noi di risolvere un problema grosso, e a qualcun altro di svangare un problema ancor più grosso.

Tutti i volontari sanno benissimo che il dramma delle adozioni non è tanto far adottare un cane, quanto trovargli un posto in attesa dell'adozione, dove possa essere curato, tenuto sotto controllo, e via dicendo. Lo stallo è una merce rarissima e preziosa e purtroppo chi non è volontario generalmente non si rende conto di quanto invece sia utile e permetta di aiutare moltissimi cani.

Come molti tra voi sanno, io sono una terapista per bambini con grave disabilità. Voi direte: e che c'entra!?
E invece c'entra, perchè la mamma di un bimbo che ho in trattamento versa purtroppo al momento in uno stato di indigenza. Il bimbo, seppur gravissimo, si illumina letteralmente quando vede un cane (ho portato Quasi a studio e lui cercava di toccarla e si voltava sorridendo a guardarlo), ma la mamma (seppur vorrebbe, visto che ha molto spazio e 400 metri quadri di giardino, ed ama gli animali) non può permettersi di manenere un cane, in termini di spese veterinarie e di cibo. Ebbene, non c'è problema, perchè CI PENSIAMO NOI!

Con gli 800 euro raccolti al pranzo a 6 zampe (tra pizza e riffa di beneficenza), io ho intenzione di costruire una recinzione a prova di bomba nel giardino di questa donna, e mettere due cuccette con una tettoia per stallare due cani del progetto alla volta. Questo permetterà a me di far curare il cane se ne avrà necessità, e di avere il tempo di trovargli una casa adeguata. Poi costruirò una sorta di adozione a distanza: per ogni cane vorrei riuscire a dare a lei e al suo bimbo 100 euro al mese + il mangiare, significa che devo trovare 20 persone (che dubito di faticare a trovare, tra voi tutti che sempre mi avete sostenuto) che si autotassino con 10 euro al mese per pagare lo stallo, mentre con gli eventi io pagherò come al solito le cure veterinarie.

Come vedete Progetto Quasi è un progetto piccolo, ma concreto. In questo modo daremo modo ad una mamma sola con un bimbo con grave disabilità di avere una piccola rendita che le consentirà di vivere un pò meglio, e risolveremo un problema per noi enorme: quello dello stallo.

Si accettano commenti ed adesioni per l'adozione a distanza (10 euro al mese non vi cambiano nulla, ma ai nostri cani e a questa famiglia sì!) e/o per la fornitura di cibo a progettoquasi@gmail.com

I cani di Progetto Quasi... prima e dopo la cura? i nostri aggiornamenti!


In attesa delle foto "ufficiali" di Livia Viganò della Pizza a 6 zampe di Progetto Quasi, ci teniamo a farvi sapere come stanno alcuni dei cani che sono stati adottati tramite il Progetto. Questo perchè è sempre importante il feedback da parte degli adottanti, a conferma che le nostre adozioni sono ben riposte, e che il progetto FUNZIONA DAVVERO: io so come stanno i cani che dò in adozione, dove sono e come se la passano, e questo a conferma che i controlli SERVONO.

Cominciamo da Bartezzaghi, "raccattato" che correva sulla Prenestina in mezzo alle macchine... eccolo qui che si gode la sua nuova vita in famiglia, fatta di bagnetti...

...e coccole!

ed ecco Muffa, ora ribattezzato Poldo, che è passato dal Parrelli (dove siamo andati a prenderlo insieme a Prugna e Hunta - vedi dopo)...
Ai cappottini e a mangiare in braccio a mamma Patrizia che l'ha adottato!
ADOTTATE UN CANE ANZIANO!

questa è Hunta (ora Hiunta), una cucciola che siamo riusciti a tirar fuori dal Parrelli anche lei, quindi SUPERFORTUNATA. Ora adottata da Beatrice, vive a Firenze e se la gode così:



E vi ricordate Dorina? eccola qui, anche lei al pranzo a 6 zampe, adottata da Tiziana!
Trovata piena di resina e fango in un bosco con i suoi cuccioli, tutti adottati, eccola qui!


E Prugna, compagna di sventure di Muffa? Anche lei l'abbiamo tolta dal Parrelli...
...e alla fine è rimasta con me :)
Direi che meglio di così non le poteva andare, che dite?


Ecco Birba, ora Mrtilla (i nomi di frutta vanno alla grande!)...
Lei è stata raccolta a Frosinone, è ammalata di Leishmania ed ha rischiato di morire per una gravissima nefrite... Marianna l'ha adottata ugualmente ed ora è un cane che sta benissimo e si gode la cuccia!

E il primo cane del Progetto? Crostatina (vi ricordate, vero, com'era ridotta?), ormai diventata una specie di abbacchietto, ha visto ricrescere parte del suo pelo: è sicuramente l'amore di Ernestina... anche lei ha la leishmania, ma sta benissimo e sempre meglio!
Eccola qui! che si gode la sua meritata vita sul lettone!

e Jack, eccolo qui!

Eccolo qui, il pelo è perfetto (anche lui ha la leishmania, ma come vedete se è curata non dà problemi) e pesa più di 40 kg, dorme con il gatto ed è il beniamino di tutta la famiglia, soprattutto dei bambini... il "cane mordace e cattivo"!!!


Ma signore e signori, la notizia dell'anno riguarda una nostra "vecchia conoscenza"...


Sedanone, che era in stallo ad Alessandria, è stato felicemente adottato da Paola che non vuole più separarsene! Gioca e corre felice con il "branco" (eh sì!) di cani da caccia che vivono con lui... la situazione IDEALE per un cane attivo così!

Insomma... come vedete la vostra fiducia nel Progetto Quasi è ben riposta... se aspettate ancora pochissimo ci saranno delle enormi sorprese :)

A presto per gli aggiornamenti sui nuovi progetti:
  • "Casa Famiglia"
  • "Concorso I'm special"
  • "Concorso per bambini Pennarelli a quattro zampe"