lunedì 4 ottobre 2010

Progetto Quasi continua: Jack, preso a sprangate in faccia e lasciato a morire per strada!

Cari Amici di Mongo,
speravo di poter aspettare un pò per prendere un altro cane, visto che ancora non so quanto sarà il conto di Crostatina che è ancora in clinica, ma non potevo lasciare che Jack morisse tra l'indifferenza di tutti.







Jack è un cane di quartiere vicino il mio lavoro (dalle parti di Lunghezza, Ponte di Nona, ecc.). In realtà lui ha un "padrone" che non l'ha mai portato dal veterinario, non gli ha mai messo due gocce di antiparassitario, NULLA. Neanche quando quest'estate (io non c'ero) ha cominciato a sanguinare dal naso e dalla bocca ed è dimagrito. Per fortuna c'era una signora che gli ha portato un antiemorragico e gli ha salvato la vita. Il suo "padrone" inizialmente lo teneva nello smorzo dove lavora, ora da un paio d'anni neanche quello, quindi Jack dorme in strada. In molti gli danno da mangiare, ma niente altro.

L'altro giorno sono andata a portargli da mangiare e a controllare  e non l'ho trovato, e così i giorni successivi. Quando l'ho rivisto, aveva un occhio mostruoso con un'apertura di circa 4 centimetri sulla palpebra, gonfissimo, orribile. Ho chiesto sconvolta cosa avesse e mi è stato risposto che UN TIPO L'HA PRESO A SPRANGATE IN FACCIA (testimone una signora che NON MI VUOLE DIRE CHI E' STATO) perchè si era avvicinato alla sua cagna in calore. NESSUNO si è degnato di chiamare un veterinario, men che mai il famigerato "proprietario".

Ieri sono andata per portarlo via portandomi dietro un sedativo visto che è una taglia medio-grande, anche se è buono, ma il proprietario dello smorzo l'aveva chiuso dentro (sempre con l'occhio messo male), probabilmente sotto la pressione del vicinato.
Stamattina sono tornata con Alessio Forgia (che ha avuto il suo "battesimo" da volontario e che ringrazio infinitamente) ed ho trovato Jack accasciato fuori dallo smorzo (già, l'ha rimesso fuori) con l'occhio messo male, incapace di camminare e con una zampa sanguinante con un brandello di carne attaccato. Una cretina dell'alimentari davanti a dove vive Jack ha detto "aver chiamato il WWF" (dopo avermi detto quanto ero brava e quanto bisognerebbe farmi una statua visto che lo portavo via per curarlo, quanto l'ho odiata... l'ha lasciato lì in mezzo alla strada a morire dicendo "poverino, poverino"), forse non sa distinguere un panda da un cane, la deficiente.

Io e Alessio l'abbiamo sedato, messo la museruola e caricato in clinica. Ha fatto le analisi ed il risultato è che Jack era moribondo. In sostanza non ha più sangue, ha un'anemia gravissima: il tasso MINIMO di emoglobina dovrebbe essere 12, lui ha 3. Non ha quasi globuli rossi. 
Ha sicuramente la leishmania (ma reni e fegato sono a posto) e molto probabilmente anche l'erlichia, lunedì sapremo meglio. Ha ferite infette alla zampa, all'occhio, che però non possono essere suturate perchè non si può fargli l'anestesia (in queste condizioni non reggerebbe sicuramente). Il vet ha detto che probabilmente ce la farà, io ci spero tanto: sono quasi 3 anni che gli porto da mangiare quando vado a lavoro.

Per tamponare l'emergenza ho preso Kiwi, uno dei miei cani, per fargli una trasfusione. Kiwi pesa solo 16 chili, e Jack ne peserà 25 almeno, quindi non ho potuto dargli una sacca intera di sangue, ma almeno le mucose sono tornate un pò rosa da bianchissime che erano, e se necessario un'amica porterà il suo cane per dare una mano con il sangue).
Sono stata con lui sabato, insieme ad Alessio, fino alle 7 e mezza di sera. Si lamentava se lo tocco sulla zampa e non si è alzato, ma ha mangiato e bevuto, e quando gli ho dato una salsiccetta ha scodinzolato. Ho preso questo unico segno positivo come la speranza a cui aggrapparmi per salvare questo cagnone buono che non ha mai dato fastidio a nessuno e che è stato vittima dell'indifferenza e della mancanza totale di rispetto per la vita di un quartiere intero. 

Jack è un cane di taglia medio-grande, tipo cane corso, giovane, circa 4 anni. E' buono, inizialmente un pò diffidente, ma tranquillo. E' abituato a stare all'aperto e alle persone, anche se non è un cane appiccicoso. Spero che sopravviva e che si rimetta... nel frattempo fate girare per cercargli casa!

Oggi comunque stava meglio, l'ho portato a fare una passeggiata anche se è terrorizzato (ma và?). Ha fatto un'ecografia alla milza ed è messa male, dovremo capire da cosa è dovuta l'anemia, spero sia l'erlichia e non qualcos'altro. Farà altre analisi. 
Nel frattempo comincio ad aver paura di non riuscire a pagare i conti di Crostatina e di Jack con i soldi del Progetto Quasi. Oggi ho chiesto al dottore di farmi i conti almeno di Crostatina (è ricoverata da più di tre settimane, 4  o 5 analisi complete più test vari, terapie tutti i giorni... speriamo bene). Non ho tempo per organizzare un altro evento  prima di Natale, ma nel frattempo se voleste dare una mano, ecco i dati:

PAYPAL: sig.na_fabiana@libero.it

postepay 4023600589455007 intestata a Fabiana Rosa (STA GIRANDO ANCHE UNA NOTA DI CROSTATINA CON UNA POSTEPAY INTESTATA AD ALTRI: E' UNA TRUFFA!! l'unica persona che si occupa di Crostatina, di Jack e del Progetto Quasi SONO IO!!)

GRAZIE A TUTTI!

Fabiana 3474742661
progettoquasi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento