sabato 4 dicembre 2010

C'è chi arriva e c'è chi parte: PARTE SECONDA, BENVENUTO SEDANO!


A noi non piace perdere tempo in chiacchere: se un cane se ne va, un altro deve arrivare, e così è stato! Chiamando una volontaria di ACL, Associazione Canili Lazio, che è una grande amica di Mongo, le abbiamo chiesto di poter portare fuori un canetto disabile da uno dei canili "brutti" del lazio: ci hanno accontentati e due volontarie sono andate a prendere il cane che avevamo scelto (in realtà il primo di cui ci hanno mandato le foto, e ci siamo fermati lì!) e l'hanno portato presso l'Oasi Locatelli, che ringraziamo, che ce l'ha tenuto per una settimana in attesa che Jack partisse e si liberasse il posto.


Diamo il benvenuto al piccolo Sedano (chiamato così per le zampine a forma di gambo di sedano, anche se sono stati proposti -troppo tardi!- altri nomi tipo Tunnel, King Kong o Dumbo), proveniente da un brutto canile del lazio. Sedano è un cagnolino disabile, anche se non sembra accorgersene granchè. Sedano era di qualcuno, infatti ha indosso ancora il suo collare: ma nella zona dove è stato preso funziona così, il cane è "tuo" finchè semplicemente non ti stufi o non ti causa scocciature: un cane come Sedano ne deve aver causate parecchie, visto che in teoria "dovrebbe essere" un cane da caccia. 

Se guardo al passato, chissà che brutte cose che vedo...
 
Il nostro Sedanino è infatti un segugio, probabilmente nato con una malformazione o affetto da cucciolo da una patologia (cimurro? mah!). Per sapere se è nato così o se ci è diventato, farà delle lastre, ma il succo comunque non cambia. 



Sedano è molto stortignaccolo, soprattutto le zampe anteriori e soprattutto la destra, ma questo a lui non importa, perchè corre, salta, si mette su due zampe. Fa proprio tutto quello che deve fare un cane, senza esclusioni. E' un cagnolino giovane (2, 3 anni) vitale e simpatico, va d'accordo con maschi e femmine senza problemi ed è di taglia piccola (sarebbe dovuto essere molto più grande, ma per com'è, direi che gli è andata pure bene!). Sedano è magrissimo, uno scheletrino: forse il suo essere "non proprio agilissimo", in un canile dove ci sono tanti cani gli causava delle difficoltà nel riuscire a mangiare a sufficienza. Ha infatti una fame "atavica", divora qualsiasi cosa, poverino!


Ha già fatto le analisi del sangue presso CliniVet Pasteur, dove verrà mantenuto per questo periodo da Progetto Quasi, il suo ematochimico è buono, ed è negativo alla leishmania (una novità, per Progetto Quasi!). Ora farà un paio di lastre, un ecocardio, esami delle feci e verrà rimesso un pò in sesto perchè è veramente molto, molto, molto magro. 
Se riusciamo a piazzarlo in fretta (ma soprattutto BENE), possiamo prendere presto un altro cagnolino disabile e sistemarlo! Quindi dateci una mano e diffondete la sua storia!
ehi, mi hai tirato fuori tu?!
Nel complesso sembra un cane molto sano, quando cammina e corre è buffo perchè, come ha acutamente osservato Alessio,con quei piedoni sembra che abbia le pantofole! Sedano cerca casa: una casa anche con altri cani, con bambini, è veramente molto buono. Cerca casa in tutto il centro nord, ma ovviamente a parità di situazione idonea prediligiamo quella più vicina. Inutile sprecare parole a dire che non vogliamo cacciatori, tanto nessun cacciatore si interesserebbe ad un cane così (per fortuna, tanto non glie lo davamo uguale!).
valuteremo MOLTO ATTENTAMENTE quale sia la situazione più idonea per lui, per cui se volete proporvi per adottare questo cagnolino giovane, stortignaccolo, ma sanissimo e simpatico, contattateci:

Fabiana 3474742661
progettoquasi@gmail.com


"Dumbo", mi dovevano chiamare!!!!

vado d'accordo con tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento