venerdì 17 settembre 2010

Progetto Quasi: IL NOSTRO PRIMO CANE!

Cari Amici di Mongo e di Quasi e della freak family tutta, 
è con immensa gioia che possiamo dire che il Progetto Quasi sta finalmente dando dei frutti concreti. In attesa che il rifugio "Le Orme" possa accogliere i nostri cani, ci siamo mossi per cominciare ad aiutarne uno. Ecco quindi che abbiamo cominciato a scorrere tra le decine e decine di appelli che ci arrivano e abbiamo visto questa scricciolina, raccolta in strada a Latina da Antonella (la prima anima buona che abbia incontrato: sicuramente un cane messo così male sarà stata sicuramente notata, ma a chi vuoi che interessi?), mantenuta a casa di una volontaria ma senza mezzi economici adeguati per farla curare: l'appello chiedeva aiuto perchè non c'erano soldi per farla curare. Appena l'abbiamo vista non abbiamo potuto pensare a questa canetta così piccola e piena di piaghe che non poteva essere curata! Non è "trecnicamente disabile", ma credo vi basterà guardarla per concordare con noi che ha assoluto bisogno di aiuto.
Oggi ce la siamo fatta portare: è stato difficile prenderla per metterla sul tavolo, perchè è piena di piaghe, inoltre è veramente spaventatissima e quindi in clinica abbiamo dovuto metterle una museruola per farle le analisi, perchè non si fida, è terrorizzata e cerca di mordere, poverina, anche se dalla cuccia si fa accarezzare e si tranquillizza con le coccole. Inoltre con tutte quelle piaghe sarà sicuramente dolorante. 

Il dott. Moscarino visita la piccola

Le prime analisi sono abbastanza buone, nonostante ovviamente abbia la leishmania: per fortuna è la forma cutanea, quindi reni e fegato sono a posto, e la canetta potrà vivere bene e a lungo. La piccola ha fatto già oggi una flebo con antibiotico, antinfiammatorio, epatoprotettori, gastroprotettori, vitamine. Cercheremo di sfiammarla un pò, e far seccare un pò tutte le piaghe che ha, e domani farà altre analisi e comincerà la terapia per la leishmania. La rimetteremo in sesto, questa piccoletta di circa 4 anni e 5 chili di piaghe, e la faremo diventare una meraviglia di cane! Appena sarà possibile e sarà un pò migliorata, andrà in stallo a casa di Eleonora, che si è messa in contatto con noi e si è offerta di tenere la piccola (e infatti oggi c'eravamo io ed Eleonora in clinica a far visitare la piccola), fin tanto che non troverà adozione (e speriamo presto, visto che è taglia piccola, non è anziana, e appena rimessa in sesto sarà un cane gestibilissimo). Per ora starà per un pò in clinica, in una stanza con cuccia, cibo, acqua e cure giornaliere. Cercheremo di abituarla piano piano al guinzaglio


Appena portata, eccola qui sul tavolo della clinica




tenete a mente queste immagini: questa malattia si chiama INDIFFERENZA!

la museruola solo per fare le analisi...

Per farle la flebo l'abbiamo messa in una gabbietta, e lei si è addormentata
subito dopo le prime cure, ecco la cuccia e la pappa!


La piccolina è stata chiamata Sheena, ma i nomi troppo seri non ci sono mai piaciuti: indiciamo quindi un mini concorso per cercare un nome veramente degno della Freak Family a questa piccoletta. Chi suggerirà il nome più simpatico (potete scriverlo sulla pagina facebook di Mongo), vincerà un trasportino-borsetta messo in palio da Camon. E, nel frattempo, cominciamo a far girare la piccola: ricordatevi che cerca casa non appena sarà rimessa in sesto, e che prima trova casa, prima ne potremo far curare un altro! EVVIVA IL PROGETTO QUASI!

1 commento:

  1. COMPLIMENTI A TUTTI,MONGO E QUASI SONO BELLISSIMI, ANCHE IO HO ADDOTTATO CIRCA 2 MESI FA UNA CAGNOLINA, LIU' CIECA, CI HO PENSATO UN PO' SPAVENTATA DALL'IDEA DI COME POTEVO GESTIRLA, DATO CHE HO UN ALTRA CAGNA UNA BELLISSIMA LAIKA DELLA SIBERIA, LEYLA DI QUASI 6 ANNI, CONOSCENDO LA MIA LEYLA CHE E' UN CANE SPECIALE MI SONO DECISA, COSI' LA MIA LIU' E' PARTITA DA FROSINONE ED E' ARRIVATA A ROVERETO.
    NON SO SE CI CREDERETE MA I PRIMI GIORNI MI FACEVA UNA TRISTEZZA INFINITA, LA MIA CUCCIOLA PROVAVA AD USCIRE NON DALLE PORTE MA DAI MURI, SORPRESA IL TERZO GIORNO ERA COS' MIGLIORATA CHE CORREVA IN TUTTA LA CASA, GIOCAVA SUL TERRAZZO CON LEYLA E SCHIVAVA PERFETTAMENTE TUTTI GLI OSTACOLI, TROPPO BRAVA ABBIAMO PENSATO, MA POI OSSERVANDOLA BENE E PORTANDOLA DAL MIO VETERINARIO, CI SIAMO ACCORTI CHE CI VEDEVA. ORA E' UNA BELLISSIMA CUCCIOLA DI 5 MESI, FURBISSIMA ED INTELLIGENTISSIMA. MORALE DELLA FAVOLA CON L'AMORE E LA TRANQUILLITA' QUALCHE VOLTA TORNA LA VISTA.

    CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE DESIDERANO ADOTTARE UN CANE DI RIVOLGERSI AI CANILI, L'UNICA COSA CHE DICO E' CHE LA GENTE SAPPIA CHE UN CANE E' PER SEMPRE, PIU' PER SEMPRE DELLA PERSONA CHE SPOSATE!!!

    UN SALUTO A TUTTE LE PERSONE SPECIALI CHE SI OCCUPANO DI CANI "SPECIALI".
    INGRID, KARIN, KEVIN, LEYLA, LIU' E TONY.

    RispondiElimina