sabato 30 ottobre 2010

Progetto Quasi: Due, piccolo yorkshire puro ritrovato a Roma Zona Eur

Giovedì mattina il mio telefono squilla. Rispondo ed è una nota soubrette della televisione che va in giro a spacciarsi per animalista convinta e a sbandierare il suo amore per gli animali, nota al pubblico per le sue performance intellettuali a dir poco imbarazzanti. Comunque, la tipa presentandosi con nome e cognome mi comunica che ha avuto il mio telefono dal mio veterinario perchè sa che sono una volontaria, e che ha trovato uno yorkshire puro abbandonato nel Parco degli Eucalipti. Ci tiene a precisare che lei NON HA I SOLDI PER CURARLO (??!?!) E CHE NON HA INTENZIONE DI PRENDERLO E CHE LO LASCIAVA LI' PERCHE' TANTO NON SAREBBE SCAPPATO AL MASSIMO QUALCUNO LO AVREBBE PRESO (evviva l'amore per gli animali, ma soprattutto: che mi chiami a fare?!?!).

Capisco l'antifona e chiedo di portarlo, in macchina, dal sopraccitato veterinario e di lasciarlo lì che poi ci pensavo io. A risposta affermativa, richiamo dopo un quarto d'ora chiedendo notizie e la risposta è: "no, io non lo prendo, che mi attacca le malattie in macchina". Già incazzata come una iena ci tengo a precisare che al massimo avrà un pò di rogna o dermatite e di prendere il cane perchè io ero dall'altra parte di Roma, che lo avrei curato io purchè me lo avesse lasciato dal veterinario ("ben" due chilometri di distanza). Richiamo dopo 10 minuti e la risposta è: "io non l'ho preso, l'ha preso Roberta". Scopro che per fortuna Roberta è una ragazza che conosco, la chiamo e lei mi porta il cane alla CliniVet Pasteur dove il veterinario, già avvisato, lo visita. (nel frattempo ricevo l'ennesima telefonata dalla tipa che ormai completamente fuori di testa si permette anche di chiedere del cane e di dare della "stronza" alla ragazza che per fortuna l'aveva preso e portato dal veterinario, a quel punto schifata le attacco il telefono in faccia e ricevo l'SMS "vergognati cafona": e qui CONCLUDO LASCIANDO A VOI LE CONSIDERAZIONI).



Quando arrivo trovo uno Yorkshire puro, che avevano già spulciato (aveva le pulci che saltavano ovunque) e un pò di dermatite (da pulci, appunto) sul dorso. Peso tra i 4 e i 5 chili. Sanissimo, carino, simpatico. Età stimata tra i 5 e i 7 anni. Non ha microchip, ho cercato tra gli annunci di Yorkshire smarriti ma non corrisponde a nessuno a quanto pare. Va d'accordo con maschi, femmine, gatti, abituato alla macchina, al bagno, a stare in casa. L'ho chiamato Due, perchè è il secondo Yorkshire che ritroviamo. Il veterinario l'ha tenuto un paio di giorni in pensione (i cani del Progetto Quasi hanno un trattamento "doc"), ed ora è in stallo dalla nostra grande Amica e volontaria Daniela.

L'ho fatto lavare, ed il cane che "attaccava le malattie in macchina", eccolo qua:





SE LO RICONOSCETE CONTATTATEMI SUBITO!

Se nessuno lo dovesse reclamare, Due cerca casa.

Fabiana 3474742661
progettoquasi@gmail.com

martedì 12 ottobre 2010

BUONA VITA, CROSTATINA!!!!








Siamo veramente felici di annunciare l'avvenuta adozione di Crostatina: Ernestina e sua figlia sono venute a prendersela direttamente in clinica a Roma da Pescara. A Crostatina non poteva andare meglio, veramente. Queste sono le adozioni che scaldano il cuore: persone che DAVVERO amano gli animali, che si commuovono, che si stringono intorno ad un esserino che ha bisogno di cure e di amore, non bello, neanche tanto sano, (anche se, pensate un pò: la leishmania con le cure è diventata quasi negativa!!!) ma che non vede l'ora di dare e ricevere amore. Ernestina piangeva di gioia già mentre scendeva dalla macchina, ha abbracciato quell'esserino pelato ancora un pò spaventato che sembrava un pollo, sapendo che era già amore! A casa la pelatina si è sistemata già sul letto, e sarà la compagna di vita di questa meravigliosa famiglia. Grazie a Ernestina, grazie a voi che avete permesso a Progetto Quasi di salvare una vita e tirarla fuori dal fango per farla diventare MERAVIGLIOSA!
Crostatina è andata a casa sua con il kit regalato da Stefania Acquafresca a Progetto Quasi: collare, guinzaglio, una meravigliosa cuccia Guendy, traversine, giochini, ossetti da mangiare. Ernestina ha ricevuto il suo pacchetto, il cane, e una specie di Divina Commedia con tutta la cartella clinica da un mese a questa parte. Ora che l'abbiamo rimessa in sesto, comincia la sua nuova vita.

BUONA VITA, CROSTATA!

ADOTTATE UN CANE O UN GATTO DISABILE O BISOGNOSO: LA VOSTRA VITA CAMBIERA' IN MEGLIO <3

venerdì 8 ottobre 2010

la Vita del volontario è una corsa continua... Progetto Quasi continua!

Cari Amici,
quando non sei un animalista o un volontario "convinto" sembra che non succeda mai nulla, appena cominci ad essere attivo ecco che te ne capitano di tutti i colori! Sono così piena di urgenze, situazioni incasinate, cani trovati, cani da far adottare, cani persi, cuccioli, che non so a chi dare i resti!
Per fortuna che Progetto Quasi funziona e in tanti ci sostengono!

Negli ultimi giorni abbiamo:


trovato e stallato per due giorni questo bracco meraviglioso, enorme, e per fortuna (grazie Facebook!) gli abbiamo pure ritrovato il proprietario!



Una volta ritrovati questi tre cuccioli in un cassonetto, li abbiamo portati dal veterinario e constatato che: l'orsetto aveva un lieve trauma cranico (ora è a posto) e uno dei due riccetti andava operato perchè la botta nel cassonetto gli aveva causato quella che sembrava un'ernia addominale e invece si è rivelata un ascesso, e quindi Progetto Quasi gli ha pagato l'intervento (100 euro).
Ho anche piazzato al volo un bulldog stupendo di 14 mesi che cercava casa, per cui stiamo facendo il preaffido ma che non dovrebbe dare problemi. 




Abbiamo continuato ad andare tutti i giorni da Jack, che sta migliorando (oggi l'emocromo era a 3.000.000 di globuli rossi, da 1.900.000 che eravamo partiti!) e che ha cominciato la cura per rickettsia e leishmania. Abbiamo ricevuto una richiesta per Jack, speriamo che vada in porto e che possa essere adottato al più presto. Nel frattempo Crostatina  (che martedì se ne partirà per la sua nuova casa a Pescara!) ha fatto l'ecografia al fegato e reni, è tutto ok, solo che il fegato è ingrossato a causa dei farmaci... per fortuna non ci sono patologie correlate. Ringraziamo pubblicamente tutti quelli che hanno donato per Jack e Crostatina (domani vado a pagare il conto almeno di Crostatina, vi farò sapere quant'è!), tra cui un'anomima signora che è passata in clinica ed ha lasciato 100 euro, qualcun altro che ne ha donati altrettanti sulla postepay, e tutti quelli che hanno donato quello che potevano. Grazie a questo aiuto spero proprio di poter continuare tranquillamente senza dover correre ad organizzare un altro evento prima di Natale.

Come vedete la vita del volontario è veramente un correre continuo... ma speriamo di poter continuare ancora e ancora! Grazie per il supporto!

lunedì 4 ottobre 2010

Uno scambio equo nella Freak Family: cucciolo bello e sano per un nuovo disabilino!

Cari Amici,
dopo la mancata adozione di Ceres per motivi di dominanza (il rischio altissimo di far finire Mongo in frittata non ci ha concesso di adottarlo), il papà della Freak Family Ennio era sempre più depresso. E' dalla morte di Tupi, il nostro bouledogue francese (adottato ovviamente), avvenuta ad aprile per una donna che l'ha investito senza fermarsi e che l'ha trascinato per venti metri, che continuava a piangere e a dire che mai e poi mai poteva sostituire quello che fu il "suo" cane. 

Inoltre in tutta sincerità aveva cominciato a brontolare perchè voleva un cane bello e sano, una volta tanto, uno con cui ci si potevano fare le passeggiate, e che non se ne poteva più di questo "lazzaretto" che è la nostra casa, piena di animali storti e malati. L'amica Camilla, che conosciamo da anni e che ha adottato Mafalda, un nostro bouledogue francese rescue, è anche la fortunata mamma di Attilio e di Carlotta, due boule che si sono felicemente accoppiati e che hanno dato alla luce 6 meraviglie della natura.

New entry @ Freak Family


Io personalmente non sopporto più i cuccioli, cacche, pipì, addestramento. Il cane adulto è infinitamente più semplice da gestire, poi se è storto e brutto ancora meglio. Però quando Camilla mi ha detto che ci avrebbe regalato uno dei suoi cuccioli (come sapete noi CI RIFIUTIAMO di acquistare cani, anche se ognuno poi fa le sue scelte), ho progettato un diabolico piano per accogliere un altro disabilino in casa Freak (bwahwahwahwahwah! risata satanica). Ho fatto una sorpresa ad Ennio e l'ho portato a prendere il suo nuovo cucciolino (bello, splendido, meraviglioso, morbidissimo bouledogue di due mesi dagli occhi verdi!). Ovviamente appena l'ha visto l'ha chiamato Tupi II (della serie: no, non riusciamo proprio a superare il trauma), e mentre si crogiolava in un brodo di giuggiole ho incalzato: beh, però ora che ti ho fatto avere il tuo cucciolo, in cambio devi concedermi un altro stortarello! 

Non ha potuto dire di no, era impossibile. Quindi, signore e signori, a Natale sceglieremo un altro piccolo mostro da aggiungere alla nostra famiglia dove nessuno (tranne Tupi II) è bello, ma tutti si vogliono tanto, tantissimo bene!

Mongo non l'ha presa bene, forse perchè Ennio glie l'ha fatto trovare davanti alla cuccia mentre lui dormiva: appena ha aperto l'occhio ha cominciato ad abbaiare (il messaggio era: chi cazzo saresti te?! che è sta roba?! levati dal mio cartone!!), come sempre quando non capisce qualcosa (quindi praticamente sempre). Quasi e Mela l'hanno accolto bene, e persino Kiwi, il figlio di Mela (cane di mia madre) ha voluto giocare con lui. La Freak Family aumenta di un'unità (anzi, per quant'è piccolo direi di mezza!), e noi non vediamo l'ora di accogliere un nuovo stortignaccolo :)

Benvenuto Tupi II!

Progetto Quasi continua: Jack, preso a sprangate in faccia e lasciato a morire per strada!

Cari Amici di Mongo,
speravo di poter aspettare un pò per prendere un altro cane, visto che ancora non so quanto sarà il conto di Crostatina che è ancora in clinica, ma non potevo lasciare che Jack morisse tra l'indifferenza di tutti.







Jack è un cane di quartiere vicino il mio lavoro (dalle parti di Lunghezza, Ponte di Nona, ecc.). In realtà lui ha un "padrone" che non l'ha mai portato dal veterinario, non gli ha mai messo due gocce di antiparassitario, NULLA. Neanche quando quest'estate (io non c'ero) ha cominciato a sanguinare dal naso e dalla bocca ed è dimagrito. Per fortuna c'era una signora che gli ha portato un antiemorragico e gli ha salvato la vita. Il suo "padrone" inizialmente lo teneva nello smorzo dove lavora, ora da un paio d'anni neanche quello, quindi Jack dorme in strada. In molti gli danno da mangiare, ma niente altro.

L'altro giorno sono andata a portargli da mangiare e a controllare  e non l'ho trovato, e così i giorni successivi. Quando l'ho rivisto, aveva un occhio mostruoso con un'apertura di circa 4 centimetri sulla palpebra, gonfissimo, orribile. Ho chiesto sconvolta cosa avesse e mi è stato risposto che UN TIPO L'HA PRESO A SPRANGATE IN FACCIA (testimone una signora che NON MI VUOLE DIRE CHI E' STATO) perchè si era avvicinato alla sua cagna in calore. NESSUNO si è degnato di chiamare un veterinario, men che mai il famigerato "proprietario".

Ieri sono andata per portarlo via portandomi dietro un sedativo visto che è una taglia medio-grande, anche se è buono, ma il proprietario dello smorzo l'aveva chiuso dentro (sempre con l'occhio messo male), probabilmente sotto la pressione del vicinato.
Stamattina sono tornata con Alessio Forgia (che ha avuto il suo "battesimo" da volontario e che ringrazio infinitamente) ed ho trovato Jack accasciato fuori dallo smorzo (già, l'ha rimesso fuori) con l'occhio messo male, incapace di camminare e con una zampa sanguinante con un brandello di carne attaccato. Una cretina dell'alimentari davanti a dove vive Jack ha detto "aver chiamato il WWF" (dopo avermi detto quanto ero brava e quanto bisognerebbe farmi una statua visto che lo portavo via per curarlo, quanto l'ho odiata... l'ha lasciato lì in mezzo alla strada a morire dicendo "poverino, poverino"), forse non sa distinguere un panda da un cane, la deficiente.

Io e Alessio l'abbiamo sedato, messo la museruola e caricato in clinica. Ha fatto le analisi ed il risultato è che Jack era moribondo. In sostanza non ha più sangue, ha un'anemia gravissima: il tasso MINIMO di emoglobina dovrebbe essere 12, lui ha 3. Non ha quasi globuli rossi. 
Ha sicuramente la leishmania (ma reni e fegato sono a posto) e molto probabilmente anche l'erlichia, lunedì sapremo meglio. Ha ferite infette alla zampa, all'occhio, che però non possono essere suturate perchè non si può fargli l'anestesia (in queste condizioni non reggerebbe sicuramente). Il vet ha detto che probabilmente ce la farà, io ci spero tanto: sono quasi 3 anni che gli porto da mangiare quando vado a lavoro.

Per tamponare l'emergenza ho preso Kiwi, uno dei miei cani, per fargli una trasfusione. Kiwi pesa solo 16 chili, e Jack ne peserà 25 almeno, quindi non ho potuto dargli una sacca intera di sangue, ma almeno le mucose sono tornate un pò rosa da bianchissime che erano, e se necessario un'amica porterà il suo cane per dare una mano con il sangue).
Sono stata con lui sabato, insieme ad Alessio, fino alle 7 e mezza di sera. Si lamentava se lo tocco sulla zampa e non si è alzato, ma ha mangiato e bevuto, e quando gli ho dato una salsiccetta ha scodinzolato. Ho preso questo unico segno positivo come la speranza a cui aggrapparmi per salvare questo cagnone buono che non ha mai dato fastidio a nessuno e che è stato vittima dell'indifferenza e della mancanza totale di rispetto per la vita di un quartiere intero. 

Jack è un cane di taglia medio-grande, tipo cane corso, giovane, circa 4 anni. E' buono, inizialmente un pò diffidente, ma tranquillo. E' abituato a stare all'aperto e alle persone, anche se non è un cane appiccicoso. Spero che sopravviva e che si rimetta... nel frattempo fate girare per cercargli casa!

Oggi comunque stava meglio, l'ho portato a fare una passeggiata anche se è terrorizzato (ma và?). Ha fatto un'ecografia alla milza ed è messa male, dovremo capire da cosa è dovuta l'anemia, spero sia l'erlichia e non qualcos'altro. Farà altre analisi. 
Nel frattempo comincio ad aver paura di non riuscire a pagare i conti di Crostatina e di Jack con i soldi del Progetto Quasi. Oggi ho chiesto al dottore di farmi i conti almeno di Crostatina (è ricoverata da più di tre settimane, 4  o 5 analisi complete più test vari, terapie tutti i giorni... speriamo bene). Non ho tempo per organizzare un altro evento  prima di Natale, ma nel frattempo se voleste dare una mano, ecco i dati:

PAYPAL: sig.na_fabiana@libero.it

postepay 4023600589455007 intestata a Fabiana Rosa (STA GIRANDO ANCHE UNA NOTA DI CROSTATINA CON UNA POSTEPAY INTESTATA AD ALTRI: E' UNA TRUFFA!! l'unica persona che si occupa di Crostatina, di Jack e del Progetto Quasi SONO IO!!)

GRAZIE A TUTTI!

Fabiana 3474742661
progettoquasi@gmail.com